Quarzo rosa e serenità sono i due colori del 2016

Quarzo rosa e serenità sono i due colori del 2016

posted in Dossier on by with No Comments

Quarzo rosa e serenità: ecco i due colori dell’anno per Pantone!

Il 2016 appare essere l’anno dei colori più morbidi: quarzo rosa e serenità sono i colori Pantone dell’anno. Per la prima volta l’istituto Pantone ha scelto la combinazione di due tonalità come colore dell’anno. Poiché i consumatori ricercano attenzione e benessere come antidoto allo stress quotidiano, colori accoglienti che soddisfino psicologicamente il nostro desiderio di rassicurazione e sicurezza stanno prendendo sempre più piede. Uniti, quarzo rosa e serenità dimostrano un bilanciamento innato tra tono accogliente e più caldo di rosa e il più freddo e tranquillo blu, riflettendo sia connessioni e benessere che un rassicurante senso di ordine e pace.

La combinazione prevalente di quarzo rosa e serenità sfida anche le tradizionali percezioni dell’associazione dei colori.

In molte zone del mondo si sta sperimentando un offuscamento dei generi relativi alla moda, che ha influenzato i trend del colore attraverso tutte le aree del design. Questo approccio molto più unilaterale al colore è coinciso con i movimenti sociali verso la parità dei generi e la fluidità, il comfort aumentato del consumatore con l’utilizzo dei colori come forma di espressione, una generazione che ha meno interesse riguardo all’essere uno stereotipo o giudicato e uno scambio aperto di informazioni digitali che hanno aperto i nostri occhi ai differenti approcci nell’uso del colore.

Il colore Pantoni dell’anno rappresenta una selezione simbolica di colori, uno spaccato colorato di ciò che vediamo prendere luogo nelle nostre culture e che serve come espressione di uno stato d’animo e di un attitudine.

Per la prima volta Pantone ha introdotto due toni: il quarzo rosa è una tonalità persuasiva, ma gentile che trasmette compassione e un senso di compostezza. Serenità è leggero e aereo, come l’immensità del cielo azzurro sopra di noi, e porta con sé un sentimento di riposo e relax anche nei periodi turbolenti.

L’accoppiata di quarzo rosa e serenità porta calma e rilassatezza, sia essa su materiali duri o morbidi. Realizzabile in qualsiasi finitura, opaca, metallica o lucida, questa intrigante combinazione si unisce facilmente agli altri toni intermedi, inclusi i viola e i verdi, i ricchi marroni, e tutte le tonalità di giallo e rosa. Un aggiunta di argento o altre tinte calde doneranno scintille e brillantezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *