Maschi o femmine? Il sesso in hotel conta!

Maschi o femmine? Il sesso in hotel conta!

posted in Dossier on by

What women want? Che cosa cercano le donne in un hotel?

Se chiudeste gli occhi per un attimo e pensaste all’ultimo hotel dove siete stati, quali sarebbero le prime considerazioni che fareste? Se siete una donna probabilmente alla gentilezza dello staff, mentre se foste un uomo alla professionalità. Queste differenze tra viaggiatori maschili o femminili sono state evidenziate da una ricerca effettuata da TrustYou analizzando 50 milioni di recensioni di hotel nel mondo. Il risultato? Sebbene in generale nelle recensioni degli hotel uomini e donne siano uguali, ogni sesso, però, ha degli elementi peculiari a cui presta maggiore attenzione.

Un esempio? Per le donne sembrano essere più importanti l’ambiente e l’atmosfera amichevole, mentre per gli uomini i servizi che un hotel ha, le sue condizioni e il servizio professionale.

Questi dati trovano riscontro anche in una ricerca della Cornell University, dalla quale si evince che in un hotel le viaggiatrici femminili prestano più attenzione ad aspetti emozionali rispetto agli uomini.

Per quanto riguarda i servizi di un hotel, le donne sembrerebbero focalizzarsi sugli aspetti piacevoli e rilassarti come la piscina, bevande alcoliche o gli intrattenimenti rispetto agli uomini che prediligerebbero internet e il rapporto qualità prezzo. Tra gli aspetti sottolineati dalle donne vi sono: dessert, intrattenimento, piscina, minibar, shopping, bevande alcoliche, bar, cibo e spa/centro benessere. Per gli uomini, invece, al primo posto c’è internet/wi-fi, la tv, il rapporto qualità/prezzo e il costo del parcheggio.

Come mai queste differenze? Probabilmente perché le donne, quando prenotano un viaggio, sia esso per lavoro o per piacere, pensano anche a chi le accompagnerà . Inoltre, sempre in base allo studio della Cornwell, le donne sembrerebbero essere più inclini a combinare i viaggi di affari con esperienze di piacere.

Gli hotel, quindi, dovrebbero sfruttare queste conoscenze personalizzando i pacchetti in base al sesso dell’ospite oppure fare upselling su una determinata categoria di prodotti.