Le Massif: un luogo di maestosa eleganza
Concreta approda nuovamente a Courmayeur per realizzare gli arredi de Le Massif *****, progettati dall’interior designer Andrea Auletta. L’hotel, difatti, sorge nel cuore di Courmayeur, dove la mole maestosa del Monte Bianco si slancia verso il cielo di un incredibile azzurro.
Per Concreta e per l’equipe di professionisti che ci hanno affiancando, la realizzazione di Le Massif è stata una grande sfida di bellezza, ma anche fusione tra modernità, razionalità e conservazione dello splendido ambiente montano circostante.
Quando l’asticella della progettazione si alza, quando la qualità delle finiture diventa fondamentale e l’ingresso di nuovi materiali deve sposarsi con quelli tradizionali, ecco allora che il lavoro del contractor deve essere ineccepibile e in armonia con il progetto.
Il progetto e la realizzazione degli arredi
Il progetto d’interior dell’architetto Andrea Auletta si è basato su precise indicazioni della committenza. Auletta ha scelto soluzioni e finiture di pregio che sono state abilmente realizzate e messe in opera da Concreta. Un concept moderno, lineare e pulito, con marcati elementi di decoro ispirati allo stile alpino. Questi elementi, inoltre, si ritrovano nei tessuti e nei tappeti, realizzati su disegno con ispirazione ai tipici decori dei maglioni di montagna, o nelle pareti rivestite con vecchie tavole di legno di larice. Anche i complementi di arredo, come alcune lampade da parete che ricordano le campane al collo delle mucche, riflettono queste ispirazioni. Proprio queste ultime, le mucche, forniscono, per di più, anche l’idea per il disegno della moquette dei corridoi, ulteriormente impreziositi da porte e soffitti in legno e da grandi immagini in bianco e nero raffiguranti dettagli della montagna che circonda Le Massif.
Ferro crudo, pelle invecchiata, velluti moka e tessuti con una moderna interpretazione del disegno tartan completano questa contemporanea visione dell’interior design di questo albergo di montagna.
La realizzazione degli arredi de Le Massif, infine, è stata un’avventura non senza emozioni, rafforzata, però, da un grande collaborazione. Una tamburellante gara contro il tempo e le aspettative del cliente, ma, al contempo, entusiasmante per i risultati ottenuti.