Essere su Facebook: non un opzione ma un must!

Essere su Facebook: non un opzione ma un must!

posted in Pillole Concrete on by

Piccolo vademecum per sfruttare al meglio le potenzialità della propria pagina Facebook

La prima cosa da fare quando si apre una pagina Facebook è farlo sapere a quante più persone possibili inviando una newsletter dedicata e inserendo nel vostro sito web un pulsante dedicato che vi rimanda. E poi? Sicuramente si dovrà creare un piano di contenuti da postare ogni giorno, avendo, però, ben in mente la regola del 20/80 ossia il 20% dei contenuti che verranno pubblicati su Facebook potranno essere di promozione diretta dell’hotel, ma l’80% dovranno essere contenuti utili per l’utente e in grado di attirare i fan. Ecco qualche suggerimento di contenuti.

Un’idea molto utile sarà quella di mettere link alle recensioni ottenute su TripAdvisor o su Booking.com, pubblicare o linkare articoli o menzioni del vostro albergo da parte di riviste, blog, giornali o siti specializzati, oppure invitare i fan a lasciare le loro recensioni sulla vostra pagina Facebook, oltre che sui siti specializzati.

Per quanto riguarda la promozione diretta, invece, sarà interessante pubblicare collegamenti alle offerte sul vostro sito, proporre pacchetti specifici per i vostri fan di facebook oppure generare coupon per offrire sconti speciali tramite appositi tab.

Per creare engagement, invece, ossia coinvolgimento, sarà importante pubblicare su Facebook post che stimolino i fan, facendo sondaggi, chiedendo opinioni magari sul nuovo menù o su quale piatto inserirvi, pubblicare un test con fotografie e far scegliere agli utenti la più bella in base al numero di like ottenuto, oppure inserendo post che lasciano un vuoto che va riempito, come, per esempio, “In vacanza mai senza……….”.

Sulla vostra pagina Facebook, poi, non potranno mancare contenuti utili per gli utenti, quali, a esempio, i fatti più importanti riguardanti la vostra località, il vostro hotel, informazioni meteo, piccole guide turistiche o consigli su cosa visitare, gli eventi in programma, ricette speciali del vostro chef, etc.

Gli auguri durante le principali feste sono obbligatori, ovviamente.

Molto coinvolgenti, poi, sono i foto contest, ossia concorsi dove si invitano gli utenti a pubblicare le proprie foto, magari riguardanti il loro soggiorno presso la vostra struttura, dove gli utenti saranno invitati a mettere i like per vincere, coinvolgendo i loro amici e aumentando i vostri fan. Sempre riguardo alle foto, perché non pubblicare anche le foto delle feste organizzate presso il vostro albergo taggando i partecipanti (ovviamente avendo prima il loro consenso) oppure inserendo video? Senza dubbio, infine, non potranno mancare le foto della vostra struttura, del vostro staff, oppure post che riguardano le novità del vostro hotel o le ricerche di personale che avete in essere.