Come costruire il vostro database di clienti

Come costruire il vostro database di clienti

posted in Dossier on by with No Comments

Per gli hotel creare un database di ospiti e futuri clienti è indispensabile

I nuovi clienti sono la linfa viale per qualsiasi azienda. Sena di loro, e senza un database dedicato a loro, si è costretti a far leva sempre sugli stessi clienti. Ecco qualche strategia per ampliare il vostro database di contatti.

Inserire sull’home page del vostro sito dei box o pop up per iscriversi alle vostre newsletter o per rimanere aggiornati sulle vostre offerte può essere un buon metodo per ampliare il vostro database di utenti. Il riquadro in questione non dovrà avere solo la scritta “Iscriviti”, ma dovrà avere anche un box dove poter inserire i dati richiesti. Un altro metodo per sollecitare le iscrizioni e ampliare il vostro database potrebbe essere quello, anche se invasivo, di introdurre delle finestre che compaiano davanti alla home page del vostro sito da chiudere cliccando oppure inserendo la mail. Si tratta di un metodo invasivo che interrompe l’esperienza dell’utente e, quindi, è da valutare molto bene. Oltre a creare dei box per iscriversi alle newsletter, potreste creare sulla vostra home page anche dei riquadri dove poter aderire alle vostre pagine dei social network. A loro volta, poi, gli stessi social network potranno contenere dei box o riquadri specifici che permettano ai visitatori di inscriversi alla vostra newsletter o di venir reindirizzato direttamente al vostro sito. Incoraggiate a promuovere le vostre offerte permettendone un veloce inoltro o condivisione sui social.

Ogni offerta o promozione che farete, oltre a essere pubblicizzata su quanti più canali possibili, dovrà avere una pagina dedicata all’interno del vostro sito. Questo, infatti, vi permetterà di monitorare la pagina, segmentarne il mercato, stabilire se funziona o meno quella determinata promozione e capire il canale migliore per promuoverla.

Molto utile, poi, potrebbe essere inserire sul vostro sito o blog una parte dedicata a seminari online o manuali dove l’utente, per poter accedere all’evento o scaricare il libro, deve inserire i propri dati. Questa tipologia di azione è in grado da sola di aumentare molto il vostro database.

Come abbiamo sempre detto, poi, pubblicate le recensioni, le dediche o i post dei vostri ospiti! La loro soddisfazione ed esperienza, infatti, produce un notevole ritorno di visibilità. E ogni volta che qualcuno fa check-out dalla vostra struttura, non dimenticatevi di chiedergli l’indirizzo mail! Così potrete ringraziarlo del soggiorno e avere altri dati che andranno a incrementare il vostro database. E mentre soggiornano presso la vostra struttura, dategli la possibilità di collegarsi alla vostra rete wi-fi gratis, magari chiedendo loro in cambio proprio quel tanto agognato indirizzo elettronico.

Non dimenticatevi della pubblicità spedita via posta normale! Molto semplice da sfruttare, vi permetterà di raggiungere numerose persone con costi relativamente bassi. Inserendo un QRCode sul volantino o sollecitando una visita al vostro sito indicando un codice particolare da digitare per accedere a contenuti esclusivi, sarete in grado di ottenere anche gli indirizzi elettronici.

 Come vi avevamo indicato in un articolo precedente, infine, create dei gruppi o dei club esclusivi, dove far sentire speciali i membri, offrendo loro promozioni e news esclusive. In cambio, per aderire, fatevi dare l’indirizzo mail! Vedrete come crescerà il vostro database!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *