Social network alla riscossa! Albergatori siete pronti?

Social network alla riscossa! Albergatori siete pronti?

posted in Dossier on by

I social network quest’estate non sono andati in vacanza, anzi!

Grandi cambiamenti in corso nei social network più importanti: Pinterest, Instagram, Facebook, Twitter e Google! Sebbene non tutte le novità dei social network siano interessanti per il mondo alberghiero, vale comunque la pena menzionarle per migliorare la conoscenza dei social network.

Pinterest

Uno dei due social network più utilizzati per la condivisione di foto e immagini, Pinterest ha finalmente introdotto uno strumento di anali analitica dei risultati ottenuti, restituendo dati statistici sui repin, sulle impressioni e sui click. Inoltre ha inserito una vera e propria chat che permetterà agli utenti di comunicare tra di loro.

Instragram

Per non essere da meno, anche Instragram ha annunciato che presto renderà disponibile un analytics che permetterà di monitorare le azioni svolte e l’engagement ottenuto. La novità più importante di questo social network, però, è stata il rilascio di una funzionalità, chiamata Hypelapse, che permetterà di creare video in timelapse, ossia catturare le immagini con una frequenza inferiore al normale e poi riprodurle velocizzandole. Uno strumento interessante per creare video divertenti del vostro hotel e non solo! Potreste pubblicare, ad esempio, l’installazione degli arredi del vostro hotel, la creazione di un piatto, una giornata presso la vostra struttura, la costruzione del vostro albergo!

Twitter

Passando al social network Twitter, la novità più importante è data da Vine, il software che permette di importare nel social video della durata di 9 secondi. Da dispositivi iOS, sarà infatti possibile editare e importare video già presenti sul cellulare.

Google

La novità in questo social network risiede nell’eliminazione del markup dell’authorship di un testo. Durante una ricerca in Google, infatti, compariva al di sotto, anche un’immagine dell’autore del testo. Ritendendola inutile e, anzi, dannosa in quanto costituente una potenziale distrazione, Google ha deciso di eliminarlo.

Facebook

Maggiori novità arrivano dal social network di Menlo Park. Dopo la guerra ai click baiting di cui avevamo già parlato in un nostro articolo, Facebook ha deciso di potenziare la promozione degli eventi, permettendone la promozione come altri Ads, per aumentarne visibilità e rilevanza. Un hotel, quindi, potrà promuovere una cena a tema o altri eventi particolari, proprio come fossero delle campagne e verificarne l’efficacia o meno. Meno interessante per la promozione di un albergo, ma comunque rilevante, è anche il fatto che facebook ha deciso di bannare il Like Gating, ossia tutte quelle azioni che mirano all’ottenimento di like regalando sconti o incentivi a chi lo fa. Niente più “Metti mi piace e ottieni lo sconto”, quindi!