Social Network, terra di conquista

Social Network, terra di conquista

posted in Dossier on by

SOCIAL NETWORK, opportunità per aziende

Tutti coloro che fanno comunicazione hanno imparato che i social networks sono diventati uno degli strumenti maggiormente efficaci all’interno di ogni campagna web. Il cliente potenziale, negli ultimi 10 anni, ha cambiato radicalmente il suo approccio all’acquisto, richiedendo sempre maggiore esposizione dell’azienda sul mercato.
Dato un aumento della concorrenza, dovuta ad un mercato sempre più globalizzato, la differenza fra un’azienda di successo e una fallimentare si rispecchia su come, l’azienda stessa, riesce ad interagire con il proprio pubblico e differenziare il brand rispetto ai propri “competitors”.

Secondo studi di settore, gli imprenditori che vogliono spiccare, con la propria azienda sul web, attraverso i social network dovranno rispettare i 5 punti della comunicazione “social”:

#1 ASCOLTARE

Ascoltare il proprio pubblico è fondamentale, capirne le esigenze e anticipare i bisogni sono diventati i fattori determinanti per una campagna “social” di alto livello. Se prendiamo in considerazione Facebook, social per eccellenza, l’utilizzo del suo “Insight” vi permetterà di monitorare i vostri “fans” e capire le loro reazioni ai vostri elementi pubblicati. Ogni “pagina fan” ha un pubblico diverso e anche la sua gestione deve essere mirata!

#2 RISPONDERE

Il mondo sulle piattaforme social corre veloce, le aziende devono essere pronte a questo ritmo. Chi pensasse che la comunicazione sui “social networks” sia solamente un’attività secondaria e “una tantum” si scaverà, da solo, la fossa sotto i piedi.
Le richieste degli internauti devono ricevere risposte “live”; quindi sarà fondamentale dedicare, ogni giorno, del tempo per monitorare i propri accounts sui networks e rispondere a commenti, critiche o consigli inviati autonomamente dai nostri “fans o followers” (si consiglia Hootsuite come piattaforma di gestione).

#3 TONI INFORMALI MA NON GENERALISTI

I toni, con i social networks, devono essere informali e mai austeri; non guardate i vostri “fans” dall’alto in basso o con toni distaccati. L’informazione deve essere “leggera” nella sintassi ma mai generalista; ogni fan potrebbe essere un potenziale cliente!
Usate il simbolo “@” prima del nome del vostro fan per ottenere l’effetto “ego” e fidelizzare lo stesso.

#4 DOMANDA ma non assillare

Fate partecipare i vostri fans a sondaggi, domande o chiedete le loro opinioni; in questo modo saranno maggiormente interessati alle vostre attività e i loro commenti saranno maggiormente targhetizzati. Ottimo spunto per i responsabili della comunicazione aziendale!

#5 CREA INTERESSE

Ricordate che l’attore principale sui social sono i vostri fans, non voi!

Non assillateli parlando solamente dei vostri servizi o prodotti ma discutete di argomenti “realmente interessanti” per loro!