La chiave di lettura del progetto Mediolanum

La chiave di lettura del progetto Mediolanum

posted in Mondo Concreta on by

Le linee guida del progetto Mediolanum

Gli elementi guida per la lettura del progetto Mediolanum sono sintetizzabili in alcune parole chiave, espresse dall’architetto Isacco Brioschi

Tecnologia Touch screen: l’utilizzo di questi sistemi tecnologici nel progetto Mediolanum che interagiscono direttamente con il corpo umano consente una perfetta fusione tra il corpo e il virtuale che saranno ‘il futuro prossimo’. Quindi si è voluto ribadire il concetto della ‘Banca costruita intorno a te’, ponendo l’utente al centro di controllo di tutte le attività, e non viceversa.

Trasparenze Originali: giochi di trasparenze, di riflessi e di luce, naturale e artificiale in tutte le accezioni, connotano l’architettura degli spazi interni nel progetto Mediolanum. Il vetro è utilizzato in molteplici forme e carateristiche; oltre che per diffondere maggior luce all’interno degli ambienti, è stato utilizzato anche per evidenziare maggiormente l’ubicazione della tecnologia al servizio degli utenti.

Natura: è stato osservato che diversi materiali impiegati in edilizia e nell’arredo possono costituire la fonte principale d’inquinamento indoor, a causa dei composti chimici nocivi per la salute umana che contengono. D’altro canto, recenti scoperte hanno messo in luce che alcune piante hanno la capacità di assorbire in modo specifico gli inquinanti presenti nell’aria (spesso amplificati dalle macchine di condizionamento) ed emettere ossigeno migliorando notevolmente la qualità dell’aria interna. Ecco perché è consigliabile collocare, all’interno del proprio habitat, numerose piante allo scopo di creare un ambiente più sano e confortevole che si avvicini il più possibile a quello naturale; consiglio messo in atto nel progetto Mediolanum. Da ricerche svolte da Healthy Plants è emerso che osservare piante ed altri elementi naturali aiuta ad abbassare lo stress. E’ stata dimostrata la relazione positiva fra la presenza di piante verdi nei luoghi di lavoro e la produttività dei dipendenti. Il verde, infatti, influisce positivamente anche sulla creatività e sulla concentrazione. Tutte queste considerazioni sono state prese in considerazione nel progetto Mediolanum.

Eliminare i vincoli: il progetto Mediolanum ha voluto armonizzare una presenza strutturale e impiantistica piuttosto forte. Il blocco ascensori è stato rivestito con vetri retro-laccati non solo per una valenza estetica, ma soprattutto per cercare di alleggerire questo ingombrante volume preesistente. Si è ottenuto il risultato di una visione prospettica trompe l’oeil, molto ‘scenografica’, dei corridoi e degli sbarchi ascensori in prossimità degli stessi. Accanto agli ascensori sono stati collocati dei monitor touch screen per ricevere informazioni sui percorsi all’interno dell’edificio.

Corridoi: per eliminare il senso claustrofobico tipico dei lunghi corridoi, nel progetto Mediolanum sono state create delle rientranze in prossimità degli accessi alle aule didattiche, così da interrompere la prospettiva ed evidenziare gli ingressi anche con l’ausilio di portali in vetro che racchiudono un monitor per trasmettere contenuti multimediali relativi alle lezioni. Nei corridoi sono state installate delle luci a pavimento per rendere scenografico il percorso.

Grafica ed Immagini: negli ambienti del progetto Mediolanum sono state inserite moltissima grafica e numerose immagini per rendere viva ed emozionale la struttura. L’immagine dell’Azienda è particolarmente evidente a partire dalla zona Reception. Inoltre per evocare la storia e il percorso dell’Azienda si è pensato di rappresentare le immagini più significative con alcune gigantografie collocate sulle pareti e con immagini sui piani in vetro dei tavoli disegnati su misura.