Pinterest e l’arte dei Pin: ecco qualche consiglio

Pinterest e l’arte dei Pin: ecco qualche consiglio

posted in Pillole Concrete on by

Come guadagnare visibilità su Pinterest

E’ innegabile: le immagini colpiscono mille volte di più di un testo e usare bene Pinterest, il social network delle immagini, diventa fondamentale. Hotel, ristoranti, negozi, tutti possono fare marketing con Pinterest, ma come si fa a farlo bene? Pinterest stesso ha rilasciato una breve guida, dopo aver effettuato un’attenta analisi, con qualche consiglio.

1. Pubblicate contenuti che siano adatti ai dispositivi mobili.

Sono sempre di più le persone che si connettono ai vari social tramite un dispositivo mobile, come uno smartphone o un tablet. Come caricare, quindi, contenuti che siano mobile-friendly? Pinterest consiglia di pubblicare principalmente foto verticali e descrizioni che siano brevi.

2. Banditi i collage

A meno che non stiate pubblicando su Pinterest una ricetta, dove i collage delle immagini delle varie fasi di lavoro sono molto apprezzati, evitateli! Pinterest, infatti, sostiene che troppe immagini unite creino confusione. Meglio, quindi, pubblicare immagini singole.

3. Descrizione e link sono fondamentali!

Non pubblicate mai immagini senza contestualizzarle o senza una descrizione, possibilmente anche in inglese: questo aiuta l’utente a decidere cosa fare con un determinato Pin e fornisce qualche informazione aggiuntiva. Inoltre mettete sempre il link al sito del Vostro albergo o ristorante! L’utente Pinterest sarà facilitato nella ricerca di maggiori informazioni potendo andare direttamente sul vostro sito; inoltre sarà un eccellente modo per il link-building.

4. Evitate le offerte speciali

Se, infatti, le offerte speciali sono, per carattere, temporanee, il vostro negozio, albergo, ristorante non lo è. Meglio quindi evitarle, a meno che non siano prolungate nel tempo. Da evitare assolutamente, inoltre, anche la creazione di bacheche dedicate alle offerte.

5. W i rich Pin!

I rich Pin di Pinterest sono dei Pin grazie ai quali è possibile aggiungere informazioni speciali sulle vostre attività, come, per esempio, i place Pin, che sono quelli che dove è possibile mappare i luoghi. I place Pin si creano in automatico quando viene creata una bacheca con una mappa e servono a localizzare le immagini che pubblicate. Per localizzare ufficialmente dal vostro sito i Pin, però, dovete implementare i meta-tag sullo stessi, visitare la pagina Rich Pins Validator e chedere a Pinterest di verificare che il sito sia idoneo per avere accesso ai rich pin.