L’importanza di creare un legame speciale con i vostri clienti

L’importanza di creare un legame speciale con i vostri clienti

posted in Pillole Concrete on by

Avete un legame speciale con i vostri clienti?

Creare un legame con i clienti è indispensabile per assicurarsi un ritorno degli stessi nella vostra struttura. Il contatto umano è fondamentale, persino nelle grosse catene alberghiere, persino al tempo degli sms, di Facebook e di Twitter. Lo insegna proprio la catena Marriott.

Qualche tempo fa, infatti, questa importante industria turistica ha realizzato la settimana del ringraziamento, durante la quale gli executive della catena americana hanno chiamato i loro migliori clienti per ringraziarli per tutti i pernottamenti e i meeting fatti nell’anno in uno degli alberghi Marriott. Immaginate la sorpresa di questi ospiti quando hanno risposto al telefono e si sono sentiti dire “Buongiorno, sono Bill Marriott, volevo ringraziarla per tutti i soggiorni e i meeting che ha effettuato quest’anno presso i nostri hotel”! Una campagna marketing originale che ha voluto rafforzare il legame con i propri clienti.

E voi? Avete mai perso in mano la cornetta per chiamare singolarmente ogni cliente che ha soggiornato nel vostro hotel o che ha prenotato qualche servizio come il centro congressi, l’accesso alla Spa o una cena al ristorante per ringraziarlo della fedeltà dimostratavi? Anche semplicemente fermandovi a prendere un caffè, oppure inviando loro un voucher dono per uno dei vostri servizi: regalandogli, per esempio, un ingresso al centro benessere lo stimolerete a tornare in hotel e magari a effettuare un pernottamento o a prenotare una cena oppure ad acquistare un ingresso per un’altra persona, oltre a ringraziarlo per la fedeltà dimostrata. Piccoli gesti che si riveleranno molto graditi ai vostri ospiti e che, con un basso costo, serviranno a farvi conoscere, a far parlare di voi e a farvi scalare le classifiche di gradimento!

Il contatto umano risulta ancora fondamentale anche in un’epoca dove i social network la fanno da padroni e i rapporti sociali sono quasi nulli; creare un legame personale è essenziale per garantire il ritorno dell’ospite nelle vostre strutture.