Isacco Brioschi e la Mediolanum Corporate University

Isacco Brioschi e la Mediolanum Corporate University

posted in Case History on by

Chi è Isacco Brioschi?

Nato a Monza il 15 maggio 1970, Isacco Brioschi ha conseguito la laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano con la tesi in Tecnologia dell’Architettura “I nuovi luoghi possibili: il recupero dell’Ospedale Militare di Baggio”, la cui tensione concettuale muove dal tentativo di disancorare l’ambiente architettonico dall’archetipo istituzionale, pur conservandone la funzionalità, attraverso sia la sperimentazione dell’impiego di materiali innovativi (policarbonati, resine epossidiche), sia della coniugazione artistica, ispirandosi, in particolare, alla cifra stilistica di Lodola.

Sulla scia di tale idea, Isacco Brioschi ha fondato nel 1999 a Milano lo Studio Isacco Brioschi Architettura & Design, concepito quale fucina di nuove formule architettoniche in cui i materiali tecnologici, artistici e naturali si coniugano in una logica compositiva. Le opere architettoniche di Isacco Brioschi sino ad oggi realizzate e quelle in corso di realizzazione vedono protagonisti degli spazi, dei luoghi dell’abitare e del lavorare, che dialogano costantemente tra innovazione e recupero, tra tecnologia e ambiente, tra arte e funzionalità.

Sono esattamente queste le linee guida che hanno animato l’importante progetto di Isacco Brioschi per la MCU MEDIOLANUM CORPORATE UNIVERSITY. Lo studio di questa Corporate, luogo di formazione e ricerca assai innovativo in Italia, è partito dalle ricerche condotte da Healthy Plants sul beneficio di introdurre la vegetazione negli ambienti lavorativi e di studio. Ancora una volta, la sfida architettonica di Isacco Brioschi è stato impedire lo smarrimento dell’uomo richiamando la sua natura, facendola “rientrare e riequilibrare nel proprio ambiente”.

L’attività progettuale e creativa principale è incentrata sulla fase creativa e sul concept del progetto di Isacco Brioschi. La gestione del progetto di Isacco Brioschi nelle fasi successive (progetto esecutivo, direzione dei lavori, progettazioni, specialistiche, ecc.) è coordinata internamente.

Altri servizi di core business dello studio di Isacco Brioschi sono: progettazione grafica, organizzazione eventi, studi di fattibilità tecnico/economica, industrializzazione di prodotto o campionature, realizzazione chiavi in mano di negozi, allestimenti fieristici, espositori. Matura è l’esperienza professionale grazie alla realizzazione di numerosi importanti progetti.