Marketing: quali sono i trend del futuro?

Marketing: quali sono i trend del futuro?

posted in Dossier on by with No Comments

Il marketing come potente strumento di comunicazione.

Il marketing è una scienza in continua evoluzione sia a livello di strumenti, sia sul piano dei contenuti. Oggigiorno, infatti, la semplice pubblicità dove si spiega un prodotto non basta più: bisogna cercare un testo accattivante, un messaggio che attiri il potenziale cliente, un video che rimanga impresso nella mente del consumatore e gli faccia ricordare del prodotto al momento dell’acquisto.

Da alcuni anni gli esperti di marketing indicano gli stessi clienti come i migliori co-creatori/generatori di contenuti per le campagne marketing: le loro esperienze raccontate sul sito dell’hotel, sul blog, le loro foto pubblicate sulle pagine social della struttura alberghiera e le loro recensioni sui portali dedicati al turismo contribuiscono in maniera fondamentale nel diffondere la conoscenza del vostro albergo e influiscono sulle decisioni dei vostri possibili ospiti. Capita a volte, inoltre, che una foto di un ospite, un commento di una famiglia che ha soggiornato presso di voi riescano a mettere in evidenza aspetti e punti forte della vostra struttura che voi stessi non avevate preso in considerazione, offrendo nuovi e piacevoli spunti su cui puntare.

Nel corso degli anni sono cambiate, inoltre, anche le modalità di diffondere i contenuti. Le pubblicità sulle reti televisive o sulle pagine dei giornali sono state soppiantate in maniera sensibile da contenuti e video diffusi sui social media, nonché da campagne marketing tramite CRM e, quindi, tramite l’invio di e-mail.

Da un’indagine condotta da Marriott International i contenuti video, la tecnologia smart e i social sono i nuovi trend per un marketing che davvero funzioni. Quello che emerge, inoltre, da questa analisi è che la co-creazione di contenuti da parte dei clienti e dei collaboratori sia uno degli aspetti da non tralasciare: gli ospiti, infatti, sanno quello che vogliono; chi meglio di loro, quindi potrebbe indicarvi gli spunti giusti per la vostra campagna marketing?

Anche le esperienze autentiche sono una buona base da cui partire per una campagna marketing efficace. E’ molto importante, quindi, che le campagne promozionali abbiano sempre un carattere emozionale e producano contenuti facilmente condivisibili.

I consumatori, inoltre, sembrano non preoccuparsi troppo dell’utilizzo che viene fatto dei loro dati personali, purchè questo serva per migliorare la loro esperienza. Gli esperti di marketing, quindi, dovranno essere in grado di gestire questi nuovi dati senza apparire troppo invadenti, e servirsi delle nuove tecnologie per rendere l’esperienza degli utenti più personalizzata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *