La ricetta per un centro benessere…squisito!

La ricetta per un centro benessere…squisito!

posted in Dossier on by

Alla scoperta del centro benessere coi fiocchi!

Come accade nell’arte culinaria, dove non è sufficiente conoscere gli ingredienti per fare un buon piatto, così anche nella realizzazione di un buon centro benessere bisogna saper miscelare sapientemente gli elementi in base a regole ben precise. Scopriamo quali.

I materiali

Per un centro benessere i materiali scelti sono senza dubbio molto importanti, sia a livello estetico che funzionale, e devono essere di buona qualità, ignifughi e privi di elementi contundenti, come spigoli, che potrebbero ferire gli ospiti. Il costante contatto con l’acqua, infatti, e l’umidità presente rendono indispensabili prodotti idonei e trattati, per evitare fenomeni quali l’ossidazione.

Ovviamente andranno evitati nel centro benessere tutti quei materiali potenzialmente tossici o che potrebbero causare reazioni chimiche, oppure elementi d’arredo realizzati in fibre legnose e polimeri sintetici che potrebbero rilasciare tossine; i materiali, inoltre, dovranno essere compatibili con i prodotti impiegati nelle fasi di pulizia e igiene dell’area benessere. Spesso, per esempio, i detersivi usati nel centro benessere contengono sostanze corrosive, come il cloro, che a lungo termine potrebbero opacizzare le superfici o alterarne i colori. Dovranno, inoltre, resistere ai periodici cicli di sterilizzazione a cui sono sottoposti e alle sollecitazioni senza alterarsi fisicamente o chimicamente e senza rilasciare sostanze all’esterno.

In un centro benessere saranno, ovviamente, da evitarsi materiali spugnosi e assorbenti, come il legno, se non adeguatamente trattato con sostanze non nocive e stabilizzato.

Area relax presso l'hotel Nordik

Area relax presso l’hotel Nordik – un arredo firmato Concreta

Area spa dell'hotel Radisson Dubrovnik

Area esterna della spa dell’hotel Radisson di Dubrovnik – un arredo firmato Concreta

Sala massaggi dell'hotel Principe delle Nevi

Sala massaggi presso l’hotel Principe delle Nevi – un arredo firmato Concreta

L’illuminazione

L’illuminazione in un centro benessere non ha solo un carattere funzionale, ma determina il comfort e l’atmosfera generale; inoltre influenza i costi di esercizio dell’intera struttura. Questi possono essere contenuti grazie ad un’attenta progettazione dell’impianto e un’oculata scelta delle sorgenti luminose all’interno del centro benessere.

Ci sono due figure professionali coinvolte nella progettazione del sistema di illuminazione del centro benessere:

– gli impiantisti che si occupano di effettuare le installazioni nel centro benessere e provvedono alla parte tecnica;

– gli interior o lighting designer che progettano gli ambienti del centro benessere e studiano il tipo e la posizione di ogni fonte luminosa in base all’architettura generale.

Per quanto riguarda il design dei componenti luminosi del centro benessere si può fare una prima distinzione in tecnici e funzionali e in decorativi ed estetici. I primi dovranno essere posizionati in modo discreto e poco visibile nel centro benessere, mentre quelli con funzione puramente estetica dovranno essere messi ben in evidenza e coordinarsi con lo stile dell’ambiente, essendo veri e propri elementi di arredo del centro benessere. L’utilizzo sapiente del sistema luminoso, poi, aiuta anche a modificare la percezione spaziale, agendo perfino sulla conformazione degli oggetti, ma non dimentichiamo che anche la luce naturale gioca un ruolo molto importante. Da non sottovalutare è anche il colore, fattore che esercita un forte impatto su ogni persona e costituisce un elemento fondamentale in un centro benessere.

Progettare e pianificare il risparmio energetico non è solo una priorità imposta dal protocollo di Kyoto, ma è anche un valido modo per contenere le spese non solo del centro benessere, ma anche di tutto l’albergo. Un errore che spesso si compie è quello di risparmiare in fase di progettazione senza pensare però ai costi complessivi degli impianti del centro benessere nel tempo: non si deve badare all’installazione, ma anche al funzionamento.

In un centro benessere negli impianti più all’avanguardia ed evoluti, infine, tutta la gestione delle luci è affidata a controlli informatici e talvolta sistemi integrati di musiche, aromi e colori tipici della building automation.

Bagno turco dell'Hotel Villa Luisa

Gioco di luci nel bagno turco dell’Hotel Villa Luisa – una realizzazione firmata Concreta

Chalet DolceVita - bagno turco

Illuminazione all’interno del bagno turco dello Chalet DolceVita

Spa dell'hotel Villa Luisa

Giochi di luce nella spa dell’hotel Villa Luisa – una realizzazione firmata Concreta

L’acqua nel centro benessere

In genere la quantità di acqua necessaria per gestire il centro benessere viene fornita dagli acquedotti locali. Proprio per questo, la qualità e le proprietà dell’acqua possono cambiare da luogo a luogo, anche nell’ambito dello stesso acquedotto, in base alle reti distributive. In altri casi la risorsa idrica si attinge da fonti autonome come pozzi o sorgenti a volte con caratteristiche termali, ovvero con caratteristiche organolettiche particolari e curative; in questo caso il centro benessere è anche un centro termale. In qualsiasi caso bisogna analizzare le proprietà chimiche e fisiche dell’acqua e la quantità disponibile, rispettando i parametri normativi.

I consumi del centro benessere dipendono dalla tipologia di impianto di trattamento e filtrazione, dal numero di utenti che ne usufruiscono, dalla tipologia delle vasche (ovviamente consumano più acqua quelle dotate di getti, cascate, docce e dispositivi di movimentazione) e dal microclima interno degli ambienti dotati di sistemi di condizionamento dell’aria. Inoltre l’acqua del centro benessere deve essere pulitissima in quanto può essere facilmente contaminata da agenti patogeni e da microrganismi. È importante separare i servizi igienici in modo da impedire un eventuale contagio e vanno studiati i percorsi per evitare la commistione tra zone protette e zone di accesso e contatto con l’esterno.

Per abbassare i costi del riscaldamento dell’acqua del centro benessere e non solo, sarebbe utile installare pannelli solari per la produzione di acqua calda e caldaie a condensazione.

Centro Benessere dell'hotel Principe delle Nevi

Centro Benessere dell’hotel Principe delle Nevi – un arredo firmato Concreta

centro benessere dello Chalet DolceVita

Attimi di relax nel centro benessere dello Chalet Dolcevita – una realizzazione firmata Concreta

Piscina dell'hotel Chalet del Brenta - una realizzazione firmata Concreta

Piscina dell’hotel Chalet del Brenta – una realizzazione firmata Concreta

Gli impianti

Una delle parti costitutive e fondamentali di un centro benessere è rappresentata dagli impianti, tutto ciò che sta dietro alla spettacolare scenografia e che consente di mettere in azione tutti i vari servizi. Gli impianti idraulici e quelli sanitari del centro benessere richiedono grande attenzione e cura dalla fase di progettazione, alla scelta dei componenti, fino alla manutenzione. Tutte le apparecchiature degli impianti del centro benessere dovranno essere collocate in vani appositi facilmente ispezionabili e dove sia possibile effettuare operazioni di pulizia, manutenzione e riparazione.

Gli impianti meccanici di climatizzazione, ventilazione e deumidificazione del centro benessere richiedono grande competenza in fase di progettazione e installazione. Tutti i componenti devono essere ben nascosti e non si devono sentire i rumori che generano, in quanto arrecherebbero fastidio ai clienti del centro benessere. I volumi e gli spazi dedicati a questo tipo di impianto sono maggiori rispetto a tutti gli altri servizi. Le bocchette di immissione dell’aria e di ripresa nel centro benessere devono essere posizionate considerando non solo i volumi da trattare, ma anche la presenza di superfici speculari come le vetrate, oppure di ostacoli come pareti divisorie, colonne, aperture e corridoio. Da questi impianti dipende aria di tutti gli ambienti del centro benessere. Nella zona con vasche e piscine la temperatura dell’aria dovrà essere prossima a quella dell’acqua e l’umidità relativa dovrà essere inferiore al 70%. Tutta l’aria immessa nel centro benessere dovrà essere costantemente microfiltrata, evitando flussi e getti concentrati. Ci sono, poi, norme in vigore che stabiliscono dei parametri per la velocità e il ricambio orario dell’aria in un centro benessere. In tal caso ci sono delle variabili che incidono: dalla coibentazione dei muri perimetrali alla altezza dei soffitti.

La qualità dell’aria riveste un aspetto fondamentale per un centro benessere. Tutti noi ci preoccupiamo dell’inquinamento cittadino, ma nessuno tiene conto della qualità dell’aria all’interno degli ambienti che spesso può diventare una delle principali uomo. La nascita di allergie e disturbi va ricercata in cause che varia alle emissioni di sostanze nocive da parte di vernici, uso errato illuminazione, fino al malfunzionamento degli impianti di condizionamento. Un centro benessere, ovviamente, dovrebbe essere il primo a tener conto di questa problematica e cercare di creare ambienti il più salubri possibile. Un valido aiuto per migliorare la qualità delle strutture è dato dalla bioarchitettura e dalla riscoperta di materiali naturali ed ecocompatibili.

Per rendere l’ambiente del centro benessere confortevole sarà necessario controllare anche l’acustica e il buon isolamento. Sarà opportuno adottare quegli accorgimenti tecnologici che limitano il riverbero, il disturbo in genere causato dalle vibrazioni trasmesse dagli apparati motori e la rumorosità attribuibile a tutte le attività praticate nei vari ambienti. Silenzio e calma creeranno delle sensazioni piacevoli nei clienti che sicuramente saranno incentivati a trattenersi più a lungo nel centro benessere e saranno motivo di apprezzamento.

Spa nell'hotel Villa Luisa

Spa nell’hotel Villa Luisa – una realizzazione firmata Concreta

Sauna dell'hotel Chalet DolceVita

Sauna dell’hotel Chalet Dolcevita – una realizzazione firmata Concreta

Bagno turco presso l'hotel Centrale di Tirano

Bagno turco presso l’hotel Centrale di Tirano – una realizzazione firmata Concreta

La segnaletica nel centro benessere

Segnaletica interna e pannelli informativi sono tanto più efficaci se esteticamente gradevoli e di facile lettura e comprensione. Si consiglia di prestare attenzione al materiale di supporto e alla qualità della stampa che deve resistere all’umidità degli ambienti del centro benessere. Ottimi sono i supporti in plexiglass da affiggere alle pareti e i messaggi serigrafati o applicati con pellicola adesiva.

Le norme di comportamento nell’uso delle attrezzature nel centro benessere dovrebbero essere corredate da immagini e pittogrammi per essere più immediate ed esemplificative.

La manutenzione e la pulizia

Ogni centro benessere necessita di accurate e costanti operazioni di manutenzione. Si parla di interventi giornalieri o addirittura ancora più frequenti nel corso di una stessa giornata, perciò ci devono essere persone qualificate e specializzate a svolgere queste mansioni. L’impegno maggiore è assorbito dalle attività di pulizia e igienizzazione del centro benessere. In tutti gli ambienti del centro benessere le persone mettono a contatto la propria pelle con le superfici e queste devono essere perfettamente sanificate.

Dagli spazi di passaggio, ai locali della zona acqua, agli spogliatoi, tutto nel centro benessere dovrà essere opportunamente pulito, anche negli angoli meno visibili. Inoltre è bene aerare gli ambienti spesso, poiché l’umidità presente potrebbe causare muffe e presenza di microrganismi. Il vapore applicabile con erogatori a lancia o spazzola è un valido aiuto per pulire a fondo e raggiungere anche i punti più difficili, come interstizi e angoli nascosti da mobili che non è semplice spostare.

I prodotti scelti per l’igiene devono essere specifici per un centro benessere e per ogni superficie differente da trattare.

Le attrezzature e tutto il necessario per la manutenzione del centro benessere dovranno essere custoditi in appositi vani.

Qualora si verificassero inconvenienti, come rotture e guasti, sarà opportuno intervenire immediatamente e non trascurare il danno, per evitare spiacevoli ripercussioni sull’insieme degli altri apparati del centro benessere con conseguenti costi aggiuntivi. In questo senso sarà utile tenere come scorta dei pezzi di ricambio per le emergenze. Una buona, accurata e costante manutenzione è il segreto per preservare ogni apparecchio del centro benessere e garantire qualità, perfetta pulizia ed evitare inconvenienti spiacevoli che talvolta potrebbero infastidire il cliente.

Il centro benessere si tinge di verde

Un altro piccolo ed economico accorgimento può essere quello di prevedere la presenza nel centro benessere di alcune piante aria da azione bio-climatica dei luoghi, oltre che naturalmente ornare e ambiente e creare atmosfera. Gli ambienti ingresso, nei corridoi di collegamento, negli uffici e nelle stanze relax.

Si potrebbero creare delle vere e proprie serre e oasi di verde, come, ad esempio, cortili interni con vetrate o a cielo aperto. L’ambiente naturale, inoltre, con i suoi colori e profumi, regala energia positiva e diventa un luogo per prevenire il malessere donando una sensazione rigenerante e di contatto con la natura.

Spa dell'hotel Villa Luisa

Angolo verde nel centro benessere dell’hotel Villa Luisa – un arredo firmato Concreta

Centro benessere dell'hotel Radisson Dubrovnik

Esterno del centro benessere dell’hotel Radisson Dubrovnik

Centro benessere dell'hotel Avio

originali inserti di elementi verdi nel centro benessere dell’hotel Avio