+ 10% degli acquisti online anche nel campo del turismo!

+ 10% degli acquisti online anche nel campo del turismo!

posted in Dossier on by

Nel 2014 gli acquisti online hanno segnato un aumento.

Il primo Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo della School of Management del Politecnico di Milano lo ha confermato: gli acquisti online nel campo del turismo nel 2014 sono aumentati rispetto al 2013, arrivando a un valore complessivo apri a 9 miliardi di euro, che corrisponde a una percentuale del 10% rispetto al totale e in un mercato che risulta pressoché stazionario. Un trend che dovrebbe far capire quanto l’avere un proprio sito internet e l’essere presenti sui vari social network stia diventando sempre più una necessità e non una mera perdita di tempo.

Ma qual è l’identikit dell’utente che fa acquisti online? Dai dati rilevati, la maggior parte dei flussi di denaro arriva dal mercato domestico, ossia dagli italiani che viaggiano in Italia (46%, segnando un aumento del +11% rispetto all’anno scorso). Il 34% del denaro, invece, arriva da italiani che viaggiano all’estero, registrando un aumento del 9%; è pari al 20%, infine, la percentuale di acquisti online che arriva da stranieri che viaggiano in Italia, con un incremento pari al 6%.

Gli acquisti online nel campo de turismo, però, non sono ripartiti allo stesso modo: il 74%, infatti, viene speso nei trasporti, il 14% in strutture ricettive e il 12% in pacchetti di viaggio. Tutti questi reparti, però, hanno registrato degli aumenti negli acquisti online, pari rispettivamente al 10%, al 4% e al 10%. In un anno gli italiani hanno speso circa 31,5 miliardi di euro, segnando un aumento pari all’1%; di questi 7 miliardi, con un aumento del 10%, sui canali digitali.

Ma come si comportano albergatori, agenzie viaggi, tour operator, ristoratori davanti all’aumento degli acquisti online? Il 70% degli intervistati ha dichiarato di usare la rete per comunicare con i propri clienti, mentre più del 25% dice di aver fatto pubblicità sui canali social e sui motori di ricerca; l’82% ha, infine, dichiarato di aver creato il proprio sito web per essere presente online. Tra i social network il più diffuso è Facebook, seguito da Google Plus e da Twitter. Dall’analisi è emerso anche che, sebbene le strutture conoscano i social e li usino, non sono però poi in grado di utilizzarli al meglio né sono in grado di trasformarli in strumenti efficaci.