Che cosa cercano i viaggiatori quando prenotano?

Che cosa cercano i viaggiatori quando prenotano?

posted in Dossier on by

Viaggiatori che vanno, richieste che vengono…

I viaggiatori non sono tutti uguali, si sa. Ognuno è differente e questo lo si evidenzia anche nella scelta dell’albergo: per qualcuno è più importante avere il wi-fi, per altri viaggiatori al colazione, e così via. Se si è in hotel come destreggiarsi? Una ricerca di Global Allianz ha svelato quali siano le necessità dei viaggiatori e come queste varino a seconda della provenienza degli stessi. L’indagine è stata condotta analizzando i 5/10 forum più utilizzati in internet nelle 10 nazioni campionate: Italia, Francia, Spagna, Germania, Inghilterra, Polonia, Olanda, Austria, Cina, Australia e Stati Uniti. 59 gli argomenti differenti trattati in questi forum di viaggio che hanno dimostrato quanto diversi siano gli interessi e le preoccupazioni dei viaggiatori a seconda dei Paesi di appartenenza. Ecco i risultati, da cui trarre qualche buon consiglio di web marketing!

  • A livello mondiale le preoccupazioni maggiori riguardano i trasporti aerei e le compagnie, la ricerca di compagni di viaggio, i viaggi per mare e le crociere, i viaggi di affari, il camping, programmi fedeltà o raccolta punti, agenzie viaggi, attrezzatura, lavoro, studio e vita all’estero, diritti e leggi; perché, per esempio, non mettere a disposizione dei viaggiatori che visitano il vostro sito una piccola guida turistica o una pagina dedicata alla vostra destinazione?
  • Anche per l’Europa valgono le stesse considerazioni: sebbene, infatti, cambi l’ordine, anche i viaggiatori europei sono afflitti dalle stesse preoccupazioni con due eccezioni: sembrerebbero meno interessati a programmi fedeltà e al lavoro e studio all’estero, ma più preoccupati dal viaggiare con i figli al seguito e più attratti da foto e video. Che fare allora? Per loro, per esempio, si potrebbe puntare sulla parte family dell’albergo, magari dedicando una pagina del sito al mini club….
  • A noi italiani, invece, interessano di più cibo e ristoranti, vacanze in campagna o viaggi senza voli e preoccupano di maggiormente i viaggi deludenti; perché non pubblicare sul sito o sulla vostra fan page i commenti entusiasti dei vostri clienti? I viaggiatori italiani si sentiranno più tranquilli.
  • Che fare, invece, per i viaggiatori australiani? A loro piace molto viaggiare soli, fare road trips, vedere molti luoghi e ricevere consigli di viaggio. Perché allora non proporre sul sito le piste ciclabili, i luoghi di maggiore interesse, gli itinerari da non perdere?
  • Gli austriaci sono più propensi a fare vacanze salutari, all’insegna dello sport, in luoghi eccezionali e a festeggiare. Promuovete bene il vostro centro benessere e l’area fitness del vostro hotel, oppure dispensate consigli di salute, vi seguiranno sui social!
  • I viaggiatori cinesi sono un po’ più particolari: sono interessati soprattutto nel viaggiare in Cina e sono attratti dal fare viaggi in auto, insieme ai genitori; apprezzano molto anche le attività all’aria aperta e gli sport invernali.
  • Hotel all-inclusive e pacchetti sono le cose maggiormente ricercate dai francesi. Seguono le camminate e i tour in bici. Perché nella pagina in francese del vostro sito non inserite pacchetti speciali o all-inclusive?
  • I viaggiatori tedeschi sono molto interessati, come gli austriaci, alla salute e allo sport, nonché ai trasporti; mettete gli orari dei bus o dei treni utili per giungere alla vostra struttura alberghiera!
  • Gli olandesi sono attratti dalle montagne e dai tour organizzati; proponete sul vostro sito delle gite in zona!
  • Gli spagnoli sono spesso viaggiatori solitari; sono molto interessati a guide, tassisti o autisti che li portino in giro e guardano con attenzione alle esperienze negative degli altri viaggiatori. Un suggerimento per loro? Come per noi italiani, pubblicate i commenti positivi dei vostri ospiti!
  • Sembrerà assurdo, ma gli inglesi sono molto attenti alle condizioni metereologiche! Sulla vostra homepage, allora, mettete un widget con il meteo della vostra zona e, magari una webcam! Vi saranno grati, inoltre, se metterete anche gli orari dei treni e magari qualche suggerimento per viaggiare: i viaggiatori inglesi, infatti, amano molto spostarsi con questo mezzo!
  • Per gli americani, invece, non potrete prescindere da un servizio di booking online; se volte dare un tocco in più, invece, offrite loro anche la possibilità di noleggiare un auto oppure fate delle convenzioni con una compagnia di noleggio, ne rimarranno colpiti!