Come far conoscere il vostro hotel

Come far conoscere il vostro hotel

posted in Pillole Concrete on by

Alcuni accorgimenti che potrebbero aiutare il vostro hotel a farsi conoscere.

Come una campagna Google Adwords può aiutare un hotel? Innanzitutto è bene chiarire una cosa: farsi conoscere non vuol dire vendere! Anche se poi più si è conosciuti e più camere si possono vendere. La brand awareness di un hotel, ossia la consapevolezza del marchio di un hotel è fondamentale in un mondo dove sempre più prenotazioni avvengono online tramite ricerche e gli annunci su Google possono incrementare la visibilità di un albergo. Tutti gli hotel, chi più chi meno, ne hanno bisogno, anche chi già si posiziona nella parte alta delle ricerche in motori specifici come Booking.com o Tripadvisor. Ci sono poi casi specifici che ne hanno più bisogno di altri: chi ha appena rinnovato l’arredo del proprio hotel, chi ha creato delle suite, chi ha cambiato gestione, chi ha rinnovato la struttura, chi è alla ricerca di un nuovo mercato. Come fare, allora, per aumentare la consapevolezza del proprio brand con Google Adwords?

3 le azioni da adottare, semplici da monitorare e gestire:

1. campagne display: sono quelle campagne con annunci illustrati che possono far conoscere l’hotel e aumentare le visite al proprio sito anche se indirettamente, sebbene direttamente non portino molte conversioni e le visite al sito ottengano un tasso elevato di rimbalzo;

2. campagne targettizzate con parole chiave che non hanno nulla del brand dell’hotel: ideali se si ha un’estrema necessità di farsi conoscere, devono usare due accorgimenti: nell’annuncio il nome dell’hotel deve essere ben visibile e il budget non deve andare in parole chiave troppo generiche, ma va suddiviso in gruppi di parole chiave relative all’hotel;

3. strategia di offerta: per comparire all’inizio della ricerca o comunque nella prima pagina dei risultati di Google si può chiedere al sistema di Google Adwords di aggiustare le offerte.

Come fare, poi, una volta attivate queste azioni, a capire se la campagna sia o meno efficacie? Il consiglio è quello di verificare l’andamento in maniera periodica, consultando non solo il numero di click e il CTR, ma anche il raggio di portata della campagna. Meno importanti sono il tasso di rimbalzo e il tempo di permanenza sul sito dell’hotel; meglio, piuttosto, prestare attenzione al fatto che durante la campagna siano aumentate le visite al sito anche da organico e le conversioni in generale. Non è da sottovalutare, infine, le tempistiche dei risultati: questi ultimi, infatti, non saranno immediati, ma impiegheranno dai 3 ai 6 mesi.