Hotel Villa Luisa**** Vacanze À la Carte!

Hotel Villa Luisa**** Vacanze À la Carte!

posted in Case History on by

Hotel Villa Luisa: concept alberghiero emozionale

Esterno dell'hotel Villa Luisa

Hotel Villa Luisa**** | Venezia

Hotel Villa Luisa Resort****
via del Palazzo, 1
25010 Portese di San felice del Benaco (Bs)
www.hotelvillaluisa.com

Progettazione e realizzazione Concreta Srl

Al Villa Luisa tutto lo staff lavora per rendere l’esperienza in albergo davvero irripetibile. Ecco l’esempio di una struttura rinata, proprio come l’Araba Fenice, dalle ceneri di una vecchia struttura. I Bertoli, famiglia di costruttori edili di origine veronese, hanno voluto consolidare e rinnovare la loro passione nel settore turistico con l’Hotel Villa Luisa. Infatti, dopo i l successo de “Il nido di Giulietta e Romeo”  e del bed & breakfast“ Diamante e Smeraldo”, due vere e proprie chicche nel cuore di Venezia, hanno intrapreso con energia ed entusiasmo l’avventura dell’Hotel Villa Luisa che ci viene raccontata dalla direttrice che, insieme alla famiglia Bertoli, ha vissuto e ha assaporato sin dall’inizio il profumo dell’ospitalità di questo albergo: è la Signora Barbara Turra che ogni giorno svolge il proprio lavoro con incessante passione.

Da quanto tempo lavora nel mondo dell’ospitalità?

Praticamente da sempre, ho respirato aria di ospitalità sin da bambina. Sono infatti cresciuta nell’albergo di famiglia e dopo il diploma di Scuola alberghiera ho studiato lingue: queste sono le basi che mi hanno permesso di affrontare al meglio il mio lavoro. Sono all’Hotel Villa Luisa dal giorno delll’inaugurazione, aprile 2010, anzi, ne ho seguito tutta la fase di apertura, di pianificazione e di vendita sin dal luglio 2009.

Qual è secondo Lei l’elemento ospitale più importante per il cliente?

A prescindere dal fatto che, al giorno d’oggi, la concorrenza è altissima, che di alberghi ce ne sono tanti, diversi e molto belli, quello che fa realmente la differenza, ciò che rende un albergo unico e inimitabile è il fattore umano. Oltre alla parte “hardware”, ovvero tutto ciò che riguarda l’aspetto archittettonico-strutturale ed estetico, ciò che rende un hotel davvero diverso è ciò che ha a che fare con la parte “software”, ovvero le persone che ci lavorano quotidianamente e che quindi gli danno l’identità e l’anima.
L’azienda alberghiera è, infatti, una realtà atipica in quanto il cliente ne vede tutti gli aspetti in qualsiasi ora della giornata: in albergo ci dorme, ci mangia, spende il proprio tempo libero, ci vive. Inevitabilmente, proprio per la natura stessa del prodotto ospitale, è molto probabile che si possano creare delle difficoltà: il personale deve essere in grado di gestire al meglio i problemi contingenti, aiutare l’ospite in qualsiasi circostanza e soddisfare le sue esigenze. Mettendomi nei panni del cliente, infatti, se soggiorno in un albergo bellissimo ma mi trovo male sicuramente non ci tornerò. La stella della differenza, secondo me, è proprio il servizio.

Quando e perché la famiglia Bertoli ha deciso di ristrutturare l’albergo?

L’albergo non è stato ristrutturato, bensì ricostruito ex novo. Il Signor Bertoli e i suoi figli, passando da queste parti hanno notato l’ambiente circostante e immediatamente sono stati folgorati da questa magica location, ideale e privilegiata per edificare l’Hotel Villa Luisa. Il progetto è stato curato dall’Architetto Alberto Apostoli di Verona (www.albertoapostoli.com) che con professionalità e dedizione ha mescolato nella giusta misura estetica e funzionalità, mentre la realizzazione degli interni è stata affidata ed eseguita dall’azienda Concreta srl. L’hotel domina vigneti e uliveti da una posizione incantevole: un piccolo rilievo a pochi passi dal centro del caratteristico borgo di Portese.

Quali sono state le maggiori difficoltà incontrate?

Come in ogni apertura, di difficoltà ce ne sono state tante e differenti: problemi fisici e strutturali come ad esempio il rodaggio dei nuovi impianti, il rispetto delle tempistiche, il coordinamento degli addetti per le finiture. Concreta, in questo, si è dimostrata un’azienda professionale, affidabile e puntuale nella realizzazione dell’opera. Siamo molto soddisfatti, dall’apertura infatti abbiamo lavorato sempre tanto con un tasso d’occupazione davvero elevato.

A quali tipologie di clientela Vi rivolgete?

La nostra clientela è prevalentemente leisure e straniera: tedeschi, belgi e olandesi fanno la parte del leone. Qui, vicino al lago, coppie e famiglie possono spendere le vacanze all’insegna del relax, della natura e dello sport. Tuttavia, mettiamo a disposizione degli ospiti business anche una piccola ma ben attrezzata sala meeting; in tal modo è possibile diversificare l’offerta e allungare la stagione. C’è in previsione, dunque, anche la realizzazione del centro benessere per potenziare e ampliare la gamma dei servizi.

Quale esperienza offrite ai Vostri ospiti?

Come ho detto poc’anzi il personale fa la differenza e il nostro staff è pronto ad accogliere e soddisfare le aspettative di ciascun ospite. Cerchiamo sempre di stupire, ad esempio molto gradita è stata la visita nelle cantine situate nell’area circostante, giornate da assaporare che abbiamo proposto con il pacchetto gastronomico. Anche il momento del pasto diventa esperienza: il nostro chef, Paolo Bertolotti, di origine bresciana, cerca di sorprendere sempre gli ospiti con una cucina classica ma rivisitata con tocchi esotici e con l’abile utilizzo delle spezie dai sapori orientali. Offriamo ogni tipo di servizio ai nostri clienti, dal divertimento al relax: come, ad esempio, i vari tipi di massaggi effettuati direttamente in camera, nell’attesa di accogliere gli ospiti nella nuovissima SPA che inaugureremo la prossima primavera.

Creiamo visite personalizzate poiché la nostra filosofia parte dal presupposto e dal proposito di offrire un servizio “ad personam” in base alle esigenze di ogni singolo ospite, per garantire una vacanza “ad hoc” e, per questo, unica.

Quali sono le Sue più grandi soddisfazioni come albergatrice?

La ricompensa più grande, la soddisfazione con la esse maiuscola è sempre quella data dal cliente: è, infatti, lui il giudice supremo del nostro lavoro. Il bello di questa professione è proprio il contatto con le persone e se riesci a farle stare bene, a renderle felici, a regalare loro un’esperienza memorabile, allora questa è la più grande gratifica e la completa realizzazione di ciascuno di noi.

Che consiglio vuole dare i giovani che desiderano operare nel mondo dell’ospitalità?

Lavorare nel mondo dell’ospitalità è un impegno importante e, talvolta, tanto gravoso quanto gratificante. È un mestiere che comporta molti sacrifici: non esistono orari, non esistono giorni festivi e bisogna investire molte energie. Ecco perché servono degli ingredienti fondamentali: avere delle competenze di base, professionalità, la conoscenza delle lingue straniere, fare tanta gavetta e ultima, ma forse requisito indispensabile, metterci sempre tanta passione.

Qual’è il Concept alberghiero di Villa Luisa?

Gli spazi comuni interni all’hotel sono caratterizzati da un “concept alberghiero” estremamente contemporaneo, perfettamente funzionale al cliente tipo dell’albergo, sempre più esigente in fatto di confort, e vivono in stretta relazione con gli spazi esterni, che rappresentano il fiore all’occhiello dell’hotel in quanto dotati di piscina e ampia zona relax, giardini, de hors esterni e pedane in legno marino per eventi, per il pranzo e per la prima colazione. Le camere sono suddivise su tutti e quattro i piani fuori terra, e seppur diverse nelle varie tipologie (standard, standard superior e suite), sono contraddistinte dal medesimo concept progettuale, arredi in laminato di rovere, boiserie a parete e testate letto con pannellature in ecopelle e parti in rovere effetto dogato, retroilluminazioni a led, specchi orizzontali e verticali posizionati allo scopo di creare diversi scorci prospettici e dilatare gli spazi.

FOTOGALLERY Villa Luisa**** – Venezia