Umiltà 36: un nuovo progetto nel cuore di Roma

Umiltà 36: un nuovo progetto nel cuore di Roma

posted in Mondo Concreta on by with No Comments

Interior design: studio CaberlonCaroppi

Interior Contractor: Concreta srl


Umiltà 36 Luxury Hotel nasce a Roma, nel centralissimo Rione Trevi a cento metri dalla Fontana di Trevi e dal Quirinale. L’hotel offre ai propri Ospiti la calda atmosfera dei salotti romani dove l’accoglienza è un valore assoluto e rimanda all’intramontabile fascino della Dolce Vita, fatto di eleganza e leggerezza in ambienti raffinati e senza tempo rivisitati in chiave contemporanea, in un perfetto equilibrio giocato fra decorazione e minimalismo.

5 stelle lusso, Umiltà 36 è pensato per una clientela internazionale e cosmopolita e fa parte della catena SHEDIR Collection, che gestisce altre strutture alberghiere a Roma e a Capri.  Per Umiltà 36 Concreta ha realizzato l’arredo delle 47 unità distribuite su quattro piani tra camere e suites e due piani di appartamenti con metrature importanti, tutte diverse tra loro. La struttura si colloca all’interno di un palazzo storico che aveva precedentemente ospitato uffici direzionali e spazi commerciali e che rivela il suo tratto elegante e maestoso fin dall’ingresso, dove un bellissimo portone in legno si apre in un alto androne con volta a botte.

Lo studio CaberlonCaroppi ha progettato il concept, disegnando gli interni e coadiuvanado gli interventi strutturali. Un ritorno al progetto originale dello stabile, enfatizzando maggiormente le altezze e ripristinando la doppia altezza del piano che negli anni, attraverso le varie destinazioni d’uso, era un ammezzato. Le opere strutturali sono state realizzate in pieno accordo con le esigenze architettoniche e con l’obiettivo di rendere l’immobile idoneo alla nuova destinazione di uso, raggiungendo un nuovo punto di equilibrio basato sulla creazione di nuovi spazi e volumi che coniugano la storia dell’edificio con la sua nuova funzione di accoglienza.

La hall e la scala in marmo

L’intervento ha dato grande risalto alla hall e alla maestosa scala in marmo che introduce ai piani delle camere e agli appartamenti.

Camere, suite e appartamenti dell’Umiltà 36

Le 29 camere di Umiltà 36 sono distribuite ai piani nobili del palazzo, primo e secondo. I 18 appartamenti, invece, si trovano negli altri due piani e sono composti da soggiorno con angolo cottura, servizi e camera da letto.

Le camere Superior e Prestige hanno una grandezza che varia dai 25 mq ai 35 mq. Le suite, invece, variano dai 35 mq. ai 65 mq. Tutte dotate di ogni comfort, hanno bagni rivestiti di marmi pregiati e ampie cabine armadio. I pavimenti sono, invece, in parquet o moquette, mentre i soffitti vengono enfatizzati dall’utilizzo sapiente di boiserie in legno. Le suite e gli appartamenti comprendono un salotto separato dalla camera e dispongono di una zona cottura, ideale per lunghi soggiorni.

Esperienze gastronomiche e panoramiche

Il Dandy Cafè – The Unexpected Place in Rome – è uno spazio rilassante, ampio e accogliente sotto due lucernari che ne consentono l’utilizzo in ogni stagione. All’ultimo piano, la Terrazza panoramica Flores si affaccia sul Quirinale e sul Vittoriano. Ospita il ristorante all’aperto in versione lounge e cocktail bar, dove gli Ospiti potranno godere del clima di Roma in primavera e in estate.

Al piano terra vi è il Ristorante El Porteño Gourmet di ispirazione argentina e gestito dagli ideatori del El Porteño di Milano. 120 posti per un ristorante caratterizzato da un ambiente raffinato e di grande personalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *