Hotel Indigo Sant’Elena: il passato e la cultura artigianale

Hotel Indigo Sant’Elena: il passato e la cultura artigianale

posted in Mondo Concreta on by with No Comments

Uno dei momenti particolarmente significativi dei risultati del lavoro di Concreta è rappresentato dagli arredi dell’Hotel Indigo Venice nel quartiere di Sant’Elena a Venezia.

L’hotel Indigo Sant’Elena

Hotel Indigo® di IHG Intercontinental Hotels Group è il brand scelto per il restyling dell’Hotel Sant’Elena di Venezia, oggi gestito dal Gruppo HNH Hospitality. Qui, dunque, l’attenzione è rivolta in particolare alla realtà storica e culturale nella quale la struttura è inserita. La scelta è stata guidata dalla forte personalità che contraddistingue il marchio Hotel Indigo®.

Il progetto di trasformazione, sviluppato in collaborazione con lo studio THDP dell’architetto Manuela Mannino, coniuga un design vivace e ricco di dettagli con aspetti peculiari del luogo e con un’identità ben definita, offrendo agli ospiti un prodotto elegante e raffinato. L’ispirazione per il restyling prende spunto dalla storia, dal forte legame esistente tra la città di Venezia, considerata la porta verso l’Oriente, e la cultura bizantina. Infatti piatti e cuscini richiamano le decorazioni e le palette di questa antica civiltà per un look davvero eclettico. L’artigianato locale, invece, entra nel moderno interior design con lampadari soffiati in vetro che illuminano la lobby e con lanterne nei toni del grigio, verde e ocra, quasi a ricreare le atmosfere di una passeggiata notturna tra le calli veneziane.

Il piano terra

L’Hotel Indigo Venice – Sant’Elena si sviluppa su cinque piani. Recentemente ristrutturato, offre agli ospiti un ambiente dallo stile classico ed elegante, dove ogni particolare diventa elemento chiave d’arredo. Tonalità calde mixate a elementi dorati rendono le camere uniche e gli ambienti si connotano per il loro stile ricercato.

Al piano terra troviamo la lobby, dove raffinate lampade e lavorazioni di Murano decorano una reception che si apre armoniosamente verso lo spazio del ristorante e sfocia con grandi vetrate nel giardino. A completamento dei servizi offerti dall’Hotel, affacciata sul giardino interno, si colloca una Pompeiana, spazio ideale per ospitare appuntamenti di business ed eventi privati.

Le camere dell’hotel Indigo

L’Hotel Indigo Venice offre 75 eleganti camere. Diverse tipologie: 11 Standard, 35 Superior, 18 Superior Premium, 7 Junior Suite con Vista Giardino, 3 King Suite e una Duplex Suite con Terrazza. Inoltre, il design unico e gli ampi spazi si uniscono a dotazioni tecnologiche, come le TV 40’’ LCD con Chromecast, per offrire un piacevole soggiorno in città senza rinunciare al comfort e a dettagli di stile. Qui la capacità del general contractor Concreta esprime la propria capacità di risposta e la propria modularità di realizzazione nelle differenti soluzioni di ospitalità.

I nuovi bagni sono decorati da piastrelle, ispirate alla tecnica del Terrazzo veneziano, che con un mix di motivi e colori crea un look vibrante e decorativo. Mentre le stampe richiamano parchi e giardini, il nero lucido, materiale tipico delle gondole, rimanda a un racconto fatto di sottili dettagli che parlano del Genius Loci. Le camere Standard sono dotate di un comodo letto Queen Size, l’ideale per chi cerca soluzioni essenziali per un soggiorno accogliente e confortevole a Venezia. Tutte molto luminose, offrono vista sul giardino interno o sulle tranquille calli dell’Isola.

Le camere superior

Le camere Superior hanno varie dimensioni e possono essere dotate di letto matrimoniale King Size o di due letti singoli. Offrono tutte magnifici scorci sulle calli o sull’antico chiostro interno, oggi trasformato in un giardino veneziano ‘segreto’ dove godere la quiete e il silenzio. Le camere Superior Premium, quindi, offrono all’ospite maggiore comfort. Dotate, infatti, di un accogliente salotto, possono avere due letti separati o un letto matrimoniale, secondo le preferenze. Caratterizzate, in particolare, dal design fresco e minimal presente in tutto l’hotel, hanno il plus di ampi spazi. Inoltre regalano una suggestiva vista sul giardino interno o sulle calli del quartiere di Sant’Elena, grazie alla presenza delle finestre originali del convento.

Le Junior Suite

Le prestigiose Junior Suite con Vista Giardino sono caratterizzate da un piacevole spazio con un’area lounge elegantemente arredata con divano e tavolino per un soggiorno di fascino. Spaziose e luminose, offrono inattesi affacci sul giardino o sulle calli, regalando scorci di grande bellezza. Infine questa tipologia di camera è ideale anche per il soggiorno di una famiglia o di un gruppo di 4 persone. Un comodo divano, infatti, si trasforma in un letto matrimoniale di 200x140cm.

Le King Suite

Le camere King Suite garantiscono un soggiorno unico con comodo letto matrimoniale King Size, ideali per chi è alla ricerca di una soluzione confortevole dallo stile inconfondibile. In più le Suite, tutte elegantemente arredate con tonalità fredde, richiamano il mare, l’elemento che da sempre contraddistingue Venezia. E’ alla gondola che si ispira il design di queste camere: gli arredi richiamano il nero lucido delle tipiche imbarcazioni veneziane e nel legno ritroviamo il materiale del remo utilizzato dai gondolieri. Elemento focale della Suite è la testiera in velluto che ricrea il caratteristico stile delle poltroncine delle gondole.

La Duplex Suite

Luminosa ed elegante, la Duplex Suite si sviluppa su due piani e offre ai propri ospiti un’intimità completa, da fruire sia negli spazi interni sia sul romantico terrazzo privato attrezzato con chaise longue. 70 metri quadri inondati di luce naturale, arredati con gusto e un tocco design, accolgono gli Ospiti in un soggiorno spazioso con ampio divano. Al piano superiore si trova la camera da letto di 43 metri quadri arredata con una grande cabina armadio. Infine, dalla camera si accede, attraverso una grande vetrata, a una terrazza privata: accogliente come solarium, incantevole per godere la brezza marina, uno spazio che sa preservare al massimo l’intimità anche degli ospiti più esigenti.

Artigianalità e precisione assoluta hanno consentito a Concreta di rispondere alle molteplici e diverse richieste di questo complesso grading di arredamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *