Arredamento orientale, la nuova tendenza occidentale

posted in Case History on by

Intervista a Rita e Patrizia Giorgetti

Arredamento orientale all'hotel K2 di Igea MarinaFascino orientale, ospitalità romagnola per un contrasto insolito, piacevole

Oggi il mondo alberghiero è sempre più orientato a offrire agli ospiti un’esperienza al di fuori dell’ordinario. Tutto il personale, dunque, è chiamato a vestire i panni di attore come in una pièce teatrale dove l’applauso finale è decretato dalla soddisfazione oltre le aspettative degli ospiti. Abbiamo intervistato chi della propria passione ne ha fatto il proprio lavoro: Rita e Patrizia Giorgetti, proprietarie dell’Hotel K2 a Igea Marina.

foto Hotel k2 - Igea Marina

Hotel k2 Reception – Igea Marina


Da quanto tempo fa l’albergatrice Signora Rita?

Ho respirato aria di ospitalità sin dalla nascita. Io e Patrizia siamo cresciute nell’albergo di famiglia; dai nostri genitori abbiamo imparato l’arte di ospitare dettata da un senso di gratitudine verso il cliente che allora, in periodi non certo di abbondanza, ha permesso al K2 di crescere. Oggi io e Patrizia facciamo questo lavoro con la stessa passione che ci mettevano i nostri cari.

Quando e perché Le è venuta in mente l’idea di tematizzare la struttura all’oriente?

Tutto è cominciato quando ho partecipato ad uno dei seminari della Teamwork di Rimini. Da lì si sono verificate una serie di coincidenze fortunate ed è iniziato il nostro percorso: eravamo pronte al cambiamento e quindi ci siamo affidate all’esperienza di Teamwork nella consulenza. Il fatto di aver tematizzato la struttura all’oriente deriva da un’ulteriore coincidenza: la mia passione per i paesi lontani come Loas e Birmania e il nome dell’hotel dato dai nostri genitori in onore della conquista italiana del K2 nel 1954. Quindi si è creato un legame sottile, ma profondo tra il K2 di Igea e lo stile orientale, come dice il nostro slogan: “Fascino orientale, ospitalità romagnola per un contrasto insolito, piacevole”.

K2 - Igea Marina - Salotto

K2 – Igea Marina – Salotto

Oltre alla parte strutturale, su cosa avete lavorato per migliorarVi?

Sulla comunicazione e sul posizionamento. Grazie alla professionalità di Toni Pelliccioni, consulente Teamwork, e di Jorge Luccitelli che si occupa della parte web, siamo riusciti a dare uno stile anche on line e ad affermarci tramite sito e portali.

Che tipo di ospiti accogliete maggiormente e cosa apprezzano di più in albergo?

Sicuramente le famiglie perché la nostra attenzione è rivolta ai loro bambini. Nell’Akkampamento, lo spazio giochi dedicato a loro, trovano sempre divertimento e nuovi amici. Abbiamo poi pensato alla cucina per le mamme e tanta animazione per tutte le età. Qual’ è la camera più richiesta e perché? Tutte le suite, specie le nuove camere del 5° piano, naturalmente in stile orientale. Sono davvero meravigliose, i clienti quando le vedono rimangono a bocca aperta.

Quali sono i vantaggi economici conseguenti al cambiamento? E quale invece la soddisfazione personale?

K2 - Igea Marina - bar

K2 – Igea Marina – bar

Dopo un primo anno di transizione devo ammettere che abbiamo assistito a una crescita repentina ed evidente, tra l’altro in un periodo economico non certo facile. Ma la nostra più grande

ricompensa è nel momento in cui il cliente parte e ci ringrazia per come abbiamo saputo rendere la sua vacanza un’esperienza. Questo è ciò che ci dicono di persona e poi scrivono sul web.